Un piccolo locale nel centro di Lubriano con soli sei tavoli all’interno ed uno sulla terrazza (con vista stratosferica su Civita di Bagnoregio!) dove però si cucina alla grande.
Vista la posizione, il menù non poteva che risentire delle influenze umbro-toscane ed infatti nell’antipasto sono fissi sia i crostini toscani che la pappa al pomodoro; la portata da non perdere è, secondo noi, proprio l’antipasto della casa, dove la bravura della chef Barbara si estrinseca in tanti piccoli assaggi veramente notevoli. Spiccano, oltre le specialità suddette, i salumi di ottima qualità, la quiche, i crostini al lardo ed al pomodoro e, soprattutto, la trippa in insalata (veramente eccezionale).
Detto dell’antipasto, che più o meno resta sempre lo stesso, i primi ed i secondi, invece, variano in continuazione riservando piacevoli ed inaspettata sorprese. L’ultima volta abbiamo provato gli strangozzi al rosmarino e lardo di Colonnata che hanno strappato l’applauso per la semplicità e, al tempo stesso, la genialità dell’idea (il lardo, con il calore della pasta, si è sciolto a mò di crema profumando il tutto insieme al rosmarino). Ottimi i giudizi anche per la ribollita, fatta secondo le regole toscane.
Tra i secondi, la carne la fa da padrona: bistecca fiorentina, brasato al barolo, tagliata, coniglio, stinco di maiale al forno, tutto molto buono.
Con un po’ di fortuna, se si capita in ottobre, si può trovare un menù a base di funghi porcini freschi serviti in tutti i modi (fritti con un po’ di pangrattato, crudi in insalata, in zuppa o sulla pasta, e trifolati).
I dolci sono buoni ma, secondo noi, un po’ al di sotto del livello delle altre portate.
Notevole la carta dei vini, realizzata nel modo che noi riteniamo più logico: prima i vini locali (e ne hanno di molto buoni, da Falesco a Trappolini, a Sergio Mottura) e poi quelli importanti nazionali, tutti scelti con perizia, passione e competenza.
Il conto, infine, è onestissimo.
Davvero un bel locale che, in definitiva, ha qualcosa da dire e che lascia addosso il virus del “qui ci ritorno”!
La vicinanza con l'Autostrada A1 fa muovere molti "haficionados" specie da Roma, per cui è meglio prenotare (d'estate per il tavolo in terrazza dovrete ingaggiare una vera battaglia di tempestività).
Menù al tavolo con prezzi: si
Ristorante "Il Vecchio Mulino", Via G. Marconi n. 25, Lubriano (VT), tel. 0761.780505
Nessun commento:
Posta un commento