Altra tappa da non perdere nella Tuscia culinaria è, secondo noi, la Cantina del Mago di Latera.
Posizionata nel centro storico di questo graziosissimo paesino, anche se non facilissima da raggiungere tra i diversi vicoletti privi di indicazione (meglio chiedere in piazza il tragitto), la Cantina si presenta in perfetto stile medievale; campeggia all’interno addirittura una pittura a parete della Latera del 600 e tutto l’arredamento richiama l’epoca dei vassalli e valvassori.
Una volta scesa la caratteristica scala che conduce alla Cantina, sicuramente noterete lo chef Riccardo Gerlini alle prese con la preparazione delle carni e la cura della brace. Infatti, una delle peculiarità del locale è la preparazione istantanea dei piatti di carne: per esempio, se chiederete i fegatelli, lo chef ve li preparerà a vista, porzionandoli, inserendoli nella rete con la guarnizione della foglia di alloro e cuocendoli a fuoco lento sulla brace, il tutto sul bancone nel mezzo del locale e, quindi, sotto i vostri occhi.
Il menù si apre con un ricco antipasto (in genere bruschette, affettati, torte rustiche, verdurine, anche se ultimamente abbiamo notato una certa banalizzazione), e prosegue poi con primi piatti, non tantissimi nella scelta, ma davvero accattivanti, gustosi ed originali: ci sono in particolare piaciuti i primi con le verze e le salsicce e quelli con il pomodoro ed il guanciale.
I secondi, come abbiamo detto, sono tutti sulla brace e di buona qualità. L’unico appunto che possiamo rivolgere al Mago è servire l’olio di supermercato al tavolo, cosa che, nella terra dell’olio di qualità, è sicuramente una nota stonata.
Da segnalare che, durante la festa della castagna che si tiene a Latera in ottobre (la castagna è il prodotto tipico del paese e sono famosi i “maroni” di Latera), il Mago prepara un menù tutto a base di castagne, tra cui spiccano i ravioli.
Il conto è onesto e l’accoglienza è davvero cordiale e simpatica, però il locale è piccolo e vi consigliamo di prenotare, specie nei week-end, perché i clienti affezionati sono molti.
Menù al tavolo con prezzi: si
Ristorante "La Cantina del Mago", Via F. Annibali n. 5/a, Latera (VT), 0761.459040
... ora ha l'olio di produzione propria.
RispondiElimina