Sicuramente la Piazzetta del Sole di Farnese è un fiore all’occhiello della Tuscia e molti la conoscono, tant’è che è sempre difficile trovare posto senza prenotazione.
A noi è piaciuta perché cura non solo la sostanza dei piatti ma anche l’ambiente e la presentazione, staccandosi in questo dal concetto di mera trattoria rustica.
Il locale, infatti, pur non essendo grande, è arredato con alcuni pezzi anni ’60 dal sapore un po’ retrò (tipo il buffet dei liquori presenti nelle sale da pranzo di una volta) e da bei quadri di stampo moderno alle pareti che conferiscono nell’insieme un’atmosfera di charme.
Tornando alla sostanza, il menù offre sempre piatti diversi a base di prodotti del luogo, ma rivisitati con la mano di una moderna chef. Impossibile elencarli perché variano in continuazione, ma si possono degustare i legumi della Tuscia, le zuppe, le carni del posto e, da non mancare, i dolci buonissimi e leggeri. Una volta abbbiamo trovato anche il baccalà, a dimostrazione che il menù spazia a 360°.
Una bella carta dei vini conferisce al locale l’elemento di completezza anche sotto l’aspetto del bere (non frequente nella Tuscia, purtroppo).
La passione che con cui si dedicano le due proprietarie (da noi viste personalmente fare la spesa alla ricerca solo delle cose genuine) si avverte in quello che si mangia e nell’atmosfera che si respira nel locale. Non a caso la clientela (in massima parte forestiera) è composta generalmente da persone che, almeno a noi, sono parse appassionate per la buona cucina quanto le proprietarie.
Il prezzo ci è sembrato adeguato alla qualità del posto e non ha lasciato retrogusti amari.
Menù al tavolo con prezzi: si
Osteria "Piazzetta del Sole", Via XX Settembre n. 129, Farnese (VT), tel. 0761.458606, miriam 3286907493 antonella 3338996520
Nessun commento:
Posta un commento