giovedì 4 marzo 2010

Caseificio "Radicetti"

Se vi troverete un giorno a passare sulla S.S. Castrense che collega Canino a Valentano, potrete notare, grosso modo all’altezza del bivio per Cellere, un bel casaletto in tufo con l’insegna “Caseificio Radicetti – Vendita Diretta”.
Per gli appassionati di formaggio la fermata dovrebbe essere obbligatoria. E, aggiungiamo noi, sarà ampiamente ripagata.
L’Azienda Agricola Radicetti produce essenzialmente formaggi, e lo fa con una cura ed un’attenzione che non poteva che portare premi e riconoscimenti importanti (tra cui, nel 2006, addirittura quello di “miglior formaggio del Lazio” con il pecorino Cenerino).
Ma è tutta la gamma di prodotti a rivelarsi di altissima qualità.
Ci sono pecorini freschi, mediamente stagionati e stagionati come il Rosso di Maremma (per la cui produzione viene usato anche il pomodoro), oppure il Fiore di Rocca (premiato come il terzo miglior pecorino italiano nel 2007!) che può essere stagionato o solo mediamente stagionato.
Accanto ai classici, compaiono, però, anche pecorini diremmo quasi “creativi”, frutto della ricerca e della sperimentazione; noi un giorno, per esempio, abbiamo trovato e testato un formaggio chiamato semplicemente “vegetale” (morbido, molto cremoso, con un retrogusto erboso) che abbiamo giudicato buonissimo.
Ma lo stesso giudizio si è formato sul Ravaggiolo (formaggio fresco venduto in cestini simili a quelli della ricotta), e sulla ricotta, fantastica!
Sul Cenerino parlano i premi; si tratta di un formaggio stagionato sotto cenere (e lo si nota a vista).
Non mancano gli erborinati, anche se il nostro consiglio è di non farvi sfuggire il Primo Sale, da gustare così com’è oppure squagliato in padella (provare per credere).
Degna dalla fama dell’Azienda Radicetti è, infine, la mozzarella, che compare solo da maggio in poi ed ha una forma che ricorda molto quella di bufala.
Purtroppo questo magnifico posto rimane chiuso per tutto il mese di settembre perché la calura estiva non porta latte di qualità; e questo, però, a ben vedere, è un ulteriore segno della genuinità dei prodotti Radicetti. 



Caseificio Azienda Agricola Radicetti, S.S.312, Km. 23, Cellere (VT), tel. 0761.451787


  

Nessun commento:

Posta un commento