La nostra visita a questo frantoio di Cellere è stata indimenticabile.
Era dicembre ed il frantoio era in piena attività; in attesa che ci “riempissero” le due bottiglie chieste (eravamo capitati proprio nel momento dell’imbottigliamento), ci hanno chiesto se volevamo una bruschetta e ci hanno fatto accomodare in un’abitazione limitrofa dove una signora gentilissima, messe a preparare le nostre bruschette nel camino, ci ha servito del vino di loro produzione e presentato i suoi parenti con i quali ci siamo accomodati intorno al tavolo. Dopo un po’, sono arrivate anche le bruschette e, soprattutto, una caraffa proveniente direttamente dalla spremitura in corso del frantoio (l’olio era di un colore verde vivo bellissimo ed il suo aroma si avvertiva addirittura a distanza) così che, tra vino e bruschetta, e con altri parenti che entravano per unirsi alla compagnia, il clima è diventato conviviale.
Alla fine siamo rimasti più di un’ora parlando del più e del meno come se ci conoscessimo da una vita; e pensare che eravamo entrati solo per comprare due bottiglie!
Il Frantoio Gentilucci&Papacchini si trova a Cellere a pochi passi dalla bellissima Chiesa di S. Egidio realizzata dal San Gallo con la non usuale pianta a croce greca.
Produce due tipi di olio: il DOP Canino e l’Extravergine, quest’ultimo in versione anche non filtrata, entrambi da cultivar “Caninese” e “Leccino”.
Con questi due prodotti dal 2005 ininterrottamente ha vinto ogni anno un premio dell’Unioncamere (1° nel 2009, 3° nel 2008, 1° nel 2007, 1° nel 2006, 2° nel 2005).
Noi abbiamo provato l’Extravergine nelle sue due versioni e lo abbiamo trovato ottimo; non particolarmente intenso e dalle note amare estremamente contenute, si è rilevato di buon equilibrio e con richiami netti al frutto fresco. Ha rilevato una notevole capacità di esaltazione degli alimenti ed una buona versatilità. Sicuramente uno dei migliori olii della Tuscia.
Frantoio Oleario "Gentilucci & Papacchini" s.n.c., Strada Gabella II Tronco, Cellere (VT), tel. 0761.451400
Nessun commento:
Posta un commento