giovedì 8 aprile 2010

Norcineria/Macelleria "Nardi"

Tra i luoghi del gusto nel Lazio di confine non poteva certo mancare un posto che è veramente “sul confine”.
Siamo a Pescia Romana, paesino che sorge proprio sulla linea di demarcazione tra Lazio e Toscana, ultimo avamposto della maremma laziale. Qui ha sede la macelleria/norcineria Nardi la cui attività risale addirittura alla fine dell’800! E’ in quel periodo, infatti, che il Sig. Nardi, originario di Norcia da famiglia di grande tradizione norcina, si trasferisce prima a Montalto di Castro e, successivamente, a Pescia Romana.
Con il tempo l’azienda ha ampliato la sua attività dalla norcineria all’allevamento e oggi ha assunto rilievo nazionale per la qualità dei propri prodotti e per essere l’unica azienda che alleva la “manzetta maremmana”; si tratta di un capo di razza maremmana pura, prevalentemente allevato allo stato brado, che viene macellato a 15 mesi e che si caratterizza per la carne tenerissima e saporita (noi la mangiamo tranquillamente “cruda” e macinata, con la sola aggiunta di un po’ di olio e sale) che oggi da più parti viene indicata come la vera antagonista della “chianina”; non a caso il famoso ristorante “da Caino” di Montemerano ha nel suo menù la “tartare” di manzetta maremmana.
D’altra parte, basta entrare nel punto vendita per rendersi conto di essere nella”boutique” della carne. Senza esagerazione, il bancone di esposizione sarà lungo non meno di 15 metri, e contiene ogni ben di dio: fettine e bistecche di diverso taglio tra cui spiccano, ovviamente, quelle di manzetta, e macelleria suina completa.
A proposito di manzetta, in estate abbiamo addirittura trovato delle bistecche già condite e pronte per il barbecue: basta solo posarle sulla griglia.
Anche il reparto norcineria fa paura: schiacciata di cinghiale, salsicce secche, di fegato e di cinghiale, prosciutto classico, pancetta, lonza, lardo di maremma, coppa, bresaola maremmana, prosciutto di cinghiale; c’è, poi, un prodotto eccezionale creato proprio dal Sig. Nardi di cui sopra, ed è la mortadella di manzetta, inserita tra i P.A.T. (Prodotti Agroalimentari Tradizionali Italiani) dal Ministero delle politiche agricole.
Terminato il bancone, si accede in una stanza con quattro pareti di confezioni di patè, sughi, ragù di cinghiale, etc., in gran parte realizzati dalla stessa macelleria.
Insomma, un caposaldo del gusto maremmano che vanta prodotti di pregio che non si trovano altrove.
Prezzi mediamente alti, ma, è noto, la qualità si paga.


Macelleria Nardi, Strada Provinciale Il Chiarone n. 3, Pescia Romana (VT), tel. 0766.830045

Nessun commento:

Posta un commento