venerdì 16 novembre 2018

Macelleria/Ristorante Il Poder Riccio


Premessa: se siete vegetariani o vegani non leggete oltre.Parleremo, infatti, solo di carne, e che carne!


Siamo ad Acquapendente, zona laziale notoriamente di confine, infilata com’è tra Umbria e Toscana, e la prima particolarità è che il locale che segnaliamo, il Poder Riccio ha due funzioni: macelleria al pianterreno, ristorante al piano superiore. 


Ma non basta. La carne in vendita (e poi degustata) è di produzione propria, ossia dell’azienda Poder Riccio, che alleva, macella e vende fantastici tagli di bovini, ovini e maiali. Tutto rigorosamente al naturale, quindi, e di altissima qualità.

Al banco la regia è della gentilissima Signora Adriana che, con competenza e passione, consiglia i tagli adatti alle richieste del cliente spiegando anche le metodologie di allevamento e la preparazione dei prodotti.



E’ possibile acquistare ottime bistecche di manzo di chianina, braciole di maiale con filetto, bistecche di collo, salsicce e arrosti, tutto come si faceva una volta.










Difficile resistere alla tentazione di salire al piano superiore dove, in una location piccola ma molto piacevole e di gusto, è possibile degustare i prodotti aziendali apprezzando la qualità della materia prima e l’abilità della cuoca.









Il top è, ovviamente, la possibilità di mangiare carne cruda preparata a tartare ed a carpaccio.

carpaccio

stracotto


Ma non mancano mai un paio di proposte di primo (polenta al bujone o fettucine al ragù quasi bianco per apprezzare il sapore della carne), mentre sui secondi ci si sbizzarrisce: roastbeef, stracotto, lesso in salsa verde o spettacolari tagliate che si tagliano con un grissino.

lesso in salsa verde

La proposta dei vini è interessante, come il conto, onesto considerata la qualità delle pietanze.









Gentilezza e cordialità sia in macelleria che al ristoro. 


Menù al tavolo con prezzi: no   





Macelleria/Ristorante "Il Poder Riccio", Via G. Marconi n. 48/50, Acquapendente (VT), tel. 3808698987







Nessun commento:

Posta un commento