martedì 1 maggio 2018

Trattoria del Moro

Quando si dice mangiare SUL lago…. si può anche intendere mangiare letteralmente sopra l’acqua. 
E’ il caso della Trattoria del Moro di Bolsena che abbraccia il lago da una panoramica palafitta arredata in un piacevole stile “marinar-chic”, con tanto di terrazza per chi vuole mangiare ancora più a contatto con l’acqua.




La storia di questo posto parte dagli anni ’50 quando era un semplice chiosco sul lago, per giungere oggi, con graduali evoluzioni, al ristorante di classe di proprietà sempre della stessa famiglia che ha voluto tenacemente conservare il nome di “trattoria” proprio a sottolineare la volontà di non far dimenticare la storia e la tradizione del locale.

L’offerta gastronomica è ampia e prevede pesce (di lago e di mare), carne ed anche pizze. Tuttavia le specialità sono quelle del pesce di lago, che muovono dai piatti tipici del posto in una rivisitazione attuale, moderna e ricercata.

Così, tra gli antipasti, accanto ai classici lattarini fritti od al carpaccio di coregone, meritano attenzione il mantecato di coregone con spuma di pane e gelè di lime al pepe rosa e concassè di pomodoro ed il puzzle di pesce (pesce di lago e di mare in diverse lavorazioni e cotture).

fettuccine con carpa affumicata
Tra i primi, pregevoli le fettucine con carpa affumicata e lenticchie nere, il tonnarello all’Amalasunta con ragù di pesce, ed i cappelli del prete alla ricotta e gorgonzola con crema di asparago e tinca.







tonnarello all'Amalasunta

la mitica anguilla alla vernaccia
I secondi spaziano tra piatti con trota, coregone o persico, tuttavia la regina incontrastata è certamente l’anguilla, qui proposta nella versione con la vernaccia. Questo piatto, di origine così antica da essere citato da Dante nella Divina Commedia, ha reso famosa la Trattoria del Moro come uno dei migliori posti in assoluto per gustarlo. E, in effetti, stiamo parlando di un piatto eccezionale dal gusto delicato eppure netto, che non nasconde la nota di vino rendendo armonico il sapore del pesce.

E’ doveroso precisare che tanta cura è messa anche nel menù di mare (grigliata mista, baccalà scomposto o fritto in pastella, orate e spiedini, etc.), in quello di terra (ad esempio, stinco di maiale con laccatura Kabajaki al forno), e nella carta dei dolci, nella quale spiccano il crumble al cioccolato e pistacchio salato con ricotta al cioccolato bianco, oppure l’uovo alla neve con cialda croccante ai semi di girasole, panna cotta con zabaione allo Strega e fragole, creme brulè a bassa temperatura, e, infine, la gelateria che qui è tutta “home-made”.



Ottima la carta dei vini, con meritevole ed ampia  proposta anche di quelli locali.
Da segnalare l’estrema cortesia, la gentile disponibilità e l’efficienza del personale, certamente un valore aggiunto del locale.

Menù con prezzi al tavolo: si



Trattoria del Moro, Piazza Dante Alighieri n. 5, Bolsena (VT), tel.
0761.798810








Nessun commento:

Posta un commento