domenica 18 marzo 2018

Pasticceria Brizzi

Questa volta, in vista anche delle festività pasquali, segnaliamo una pasticceria di Ischia di Castro degnissima di nota, quella della famiglia Brizzi.

Qui l’arte della pasticceria è tutta di genere femminile al timone da più generazioni, ad iniziare la mamma, poi le quattro figlie cui si sono aggiunte ora anche le nipoti. La fama di questa pasticceria ha varcato i confini paesani ed attira clienti ormai da tutta la Tuscia nord.
I dolci classici della tradizione sono sicuramente la base della produzione, come è giusto che sia quando si tramanda l’arte e la sapienza in famiglia, ma poi ognuno lungo la strada aggiunge qualcosa del suo tempo…

Guidati dal profumo entriamo in questo regno dei sensi e brillano gli occhi alla vista del banco dove fanno bella mostra le paste fresche, i mignon, le torte tipiche, per passare poi alla biscotteria secca e lieviti da colazione.




Fra le specialità la buonissima sbriciolata con le amarene, con la crema al limone, la torta con le mele e ricotta, il delizioso profiterole, le pesche all’alchermes, le nociatelle, ed il tortiglione (a Natale) che sembra sia di origine longobarda.

Classici i dolci delle feste. Per Pasqua da non mancare le colombe, la pizza dolce pasquale e le uova di cioccolato e, se si vuole, i dolci più tipici di Ischia presenti tutto l’anno: i savoiardi ed i panetti dolci.







L’assortimento insomma è davvero ricco, e accontenta tutti i gusti e i desideri, anche quelli espressi al momento grazie alla gentilezza ed alla disponibilità delle proprietarie.





I tipici di Ischia: savoiardi e panetti dolci
Ingredienti freschi e di prima scelta sono alla base di tanta bontà, la maestria della squadra di donne fa il resto con il risultato che spiega tanta fama raggiunta.





Pasticceria Brizzi, Via Roma n. 97, Ischia di Castro (VT), tel. 0761.425189













1 commento:

  1. Mia nonna materna era di Ischia e della pizza di Pasqua ne ho un buon ricordo

    RispondiElimina