martedì 23 luglio 2013

Trattoria La Lanterna

Una bella sera d’estate, un po’ di traffico sulla Cassia affollata dal rientro dei romani, ed un certo appetito che spinge a cercare qualche buon posto per mangiare.
Ecco come abbiamo piacevolmente scoperto la trattoria La Lanterna di Vetralla.


Un piccolo locale (una ventina di coperti) nel tipico stile della zona che propone due percorsi gustativi, uno di mare e l’altro di terra, oltre a specialità che si possono degustare su prenotazione (tipo l’aragosta, la pezzata, la coda alla vaccinara, etc.).
Affidato il servizio in sala al simpatico, giovanissimo e preparato Gabriele, la trattoria si caratterizza per una cucina espressa tipica della gestione familiare; pochi piatti nel menù, quindi, ma qualità garantita anche e soprattutto grazie ai prodotti a km 0 utilizzati.

Seguendo il percorso marino, non si può tralasciare l’ottimo sautè di cozze e vongole servito con del pane tostato fantastico raccoglitore del brodetto, così come degna di nota è l’amatriciana di mare e la pasta fatta in casa (lanternine) con i frutti del mediterraneo; tra i secondi interessanti i gamberoni e la grigliata di pesce, tutto freschissimo per via degli arrivi quotidiani.

Il menù di terra propone i classici piatti misti di salumi o formaggi della zona, primi come le penne alla pajata, la tagliata con abbinamenti a piacere ed il piatto che nella Tuscia non può mai mancare: spezzatino di cinghiale con le spezie dell’orto, davvero ottimo.
spezzatino di cinghiale

Una nota di merito va, infine, ai dessert fatti in casa, tra cui spicca la trilogia di panna cotta, praticamente un trittico servito con abbinamenti molto particolari (peperoncino e cioccolato, caramello e cannella, e finocchietto e liquerizia), l’estivo tiramisù di pesche, il tortino con il cuore caldo di cioccolato,la crostata di ricotta e cioccolato e la superlativa ed indimenticabile “crema di nonno Orazio”, una crema tiepida con sentori di limone fatta secondo l’antica ricetta di famiglia.
tortino al cioccolato



Ad accompagnare il conto (onesto) vengono offerti liquori casalinghi dai sapori molto particolari aromatizzati al fungo porcino, al tartufo, all’anice stellato e alle erbe dell’orto.

E così si può ripartire felici e contenti… e satolli.


menù al tavolo con prezzi: si




Trattoria La Lanterna, Via Roma n. 26, Vetralla (VT), tel. 0761.477596



Nessun commento:

Posta un commento