venerdì 4 novembre 2016

Osteria "Il Terziere di Poggio Fiorentino"

Il Terziere di Poggio Fiorentino, nel magnifico paese di Tuscania, è il posto ideale per chi vuole conoscere la vecchia tradizione romana del quinto quarto ma con varianti alla tuscanese.

Prima domanda: che significa terziere? Facile, se una città è divisa in quattro zone, si hanno i quartieri, se in tre - come era in passato Tuscania - i terzieri. E quello che ci riguarda comprende una delle zone più belle di Tuscania dove si trova la Torre di Lavello.

Seconda domanda: ma cos’è la cucina del quinto quarto? E’ la cucina di quel che rimaneva dell’animale bovino od ovino dopo che veniva venduto, gli scarti insomma, parti non di pregio ma che cucinate con sapienza diventano ottime e gustose pietanze.

E in questa simpatica osteria - ricavata nei locali di un importante palazzo - i gestori, provenendo da famiglie di macellai, sono in grado di offrirvi piatti che forse oggigiorno potreste trovare solo a Roma nel quartiere di Testaccio con in più, però, la particolarità della rivisitazione alla maniera di Tuscania.


E quindi via libera a coda alla vaccinara, rigatoni alla pajata ma anche l’ottima pajata al forno con patate, e poi animelle, trippa e altro. 
pajata al forno con patate

Se già tutto questo non bastasse per farvi precipitare a Tuscania, aggiungiamo che la simpatica titolare con cortesia e competenza vi proporrà altri piatti succulenti come i gustosi lombrichelli alla carbonara con tartufo fresco o le pappardelle al cinghiale, pasta cacio e pepe, insalata di farro e bufala, oppure la faraona ripiena di patate, il coniglio a porchetta o le classiche carni ai ferri.




lombrichelli alla carbonara con tartufo
...e all'amatriciana


Il tutto di qualità davvero notevole, anche perché tutti i prodotti e gli ingredienti usati sono della zona e - cosa davvero encomiabile - nel menù è indicata per ognuno la provenienza.




La passione dei titolari per la buona cucina e per i prodotti di qualità (i genitori in sala e il figlio in cucina) è palpabile non solo nella bontà dei piatti ma anche nel rapporto umano che sanno instaurare col cliente, consigliandolo e guidandolo alla scoperta del menù ma anche della affascinante Tuscania, con tante curiosità, racconti e storie sulla Tuscia.



il bellissimo forno antico
Qui troverete inoltre anche una piccola ma ricca scelta di prodotti tipici da acquistare a ulteriore dimostrazione dell’amore per questa terra: legumi, vini, formaggi e tanto ancora.

E quando uscite fermatevi all'ombra della Torre di Lavello per godere della magnifica vista sulle chiese e sul panorama di Tuscania.





menù al tavolo con prezzi: si




Il Terziere di Poggio Fiorentino, Largo Torre di Lavello n. 6A, Tuscania (VT), tel. 0761.444029







1 commento:

  1. Conosco bene questa osteria, mi permetto di raccomandarla a chi visita la Tuscia, ne rimarrà entusiasta.

    RispondiElimina