sabato 22 marzo 2014

Ristorante Antica Rota

C’era una volta…. un’osteria a Bagnoregio. Nel senso, cioè, che c’era una sola osteria nel paese che, poi, tantissimi anni fa ha cessato l’attività. Oggi quell’osteria ha ritrovato vita grazie all’iniziativa dei proprietari del ristorante “Antica Rota” che da qualche tempo hanno ristrutturato il locale in modo piacevole e caloroso, tra travi in legno e antichi particolari in tufo, creando un ambiente elegante ma non troppo formale. 

Le proposte traggono spunto dal territorio, come è logico che sia quando la chef è del posto; e così ecco che nel menù si rinvengono richiami alla tipicità locale, ma anche a quella umbra e toscana essendo Bagnoregio vicinissima ai confini.

Tagliata di cinta senese e piciarelli al ragù di cinta senese, quindi, come richiamo alla Toscana, o piatti al tartufo nero (fettuccine al tartufo su letto di fonduta, scrigno di formaggio di pecora e tartufo nero) a ricordare che l’Umbria è a pochissimi chilometri.
fettuccine  con fonduta e tartufo nero

Molta originalità negli antipasti, tra cui spiccano i grissini con ripieno di asparagi e prosciutto e la mozzarella in carrozza, piatto tanto buono quanto raro da trovare; mentre i primi seguono un percorso abbastanza classico (bucatini all’amatriciana, tagliatelle ai funghi porcini, crepes con ricotta ed erbette).

I secondi, a parte l’eccezionale coniglio con il finocchietto selvatico (piatto tipico del luogo), poggiano tutti su tagliate o entrecote in varie proposte, anche si vi consigliamo di provare quelle di cinta senese, o, quando ci sono, quelle di chianina; non manca comunque lo stinco o il filetto in di maiale in crosta.

Sfiziosi e variegati i contorni (radicchio arrostito con aceto balsamico, finocchi gratinati, carciofo) proposti secondo la stagione e serviti sempre con cura anche nella presentazione.

fonduta di cioccolato e frutta

Buon assortimento di dolci (divertente la fonduta di cioccolata con frutta), ed ottima la proposta dei vini.

Valore aggiunto del locale, oltre la qualità e bontà dei piatti, è senz’altro la cortesia e cordialità delle titolari; ma anche il prezzo invoglia certamente a tornare.

Menù al tavolo con prezzi: si 




Ristorante Antica Rota, Piazza Marconi n. 6, Bagnoregio (VT), 0761.792671
AGGIORNAMENTO 2020
IL LOCALE, PURTROPPO, HA CHIUSO DEFINITIVAMENTE.
GRANDE PERDITA PER LA TUSCIA E PER BAGNOREGIO
Questo il messaggio di saluto delle titolari:
Gentili clienti,cari amici,
Questo post e' per informarvi che il ristorante Antica Rota dal 1 maggio chiudera' definitivamente.Dietro questa decisione sofferta e triste ci sono motivi personali,aggravati dalla drammatica realta' che stiamo vivendo.Teniamo a ringraziare tutti coloro che in questi lunghi anni hanno condiviso con noi i loro momenti speciali,i nostri clienti esteri,i nostri turisti,i nostri operai,le nostre famiglie del pranzo della domenica!Abbiamo iniziato tutto giovanissime con poca esperienza ma tanta umilta'e voglia di imparare a far bene il nostro lavoro e abbiamo raggiunto risultati sorprendenti e tanta soddisfazione!Abbassiamo la serranda con il cuore a pezzi ma certe di aver creato qualcosa di buono,sperando che rimanga in ognuno di voi un piacevole ricordo dell'Antica Rota!E chiudiamo con un messaggio a tutti quei giovani ragazzi e ragazze che si avvicinano a questo lavoro:abbiate coraggio!Non spaventatevi davanti ai pagamenti che sembra non finiscano mai,alle 18 ore di lavoro ininterrotto,alle festivita' passate lontano dalla famiglia,a quei giudizi negativi dei clienti che vi faranno male...non mollate!Avete il privilegio di svolgere uno dei mestieri piu' affascinanti del mondo:nobilitatelo!
Grazie per il vostro affetto!


   

Nessun commento:

Posta un commento