mercoledì 25 maggio 2011

Ristorante/Pizzeria "Ranuccio II"

Spesso abbiamo sentito dire che nella Tuscia non si riesce a mangiare una pizza di qualità.
Ora, grazie all’iniziativa dei titolari del ristorante “Ranuccio II°” di Ischia di Castro, potremmo dire che il problema è risolto.
 Innanzitutto va detto che stiamo parlando di un ristorante molto curato ed elegante, posizionato sulla piazza principale di Ischia di Castro e con una location molto particolare (è situato al primo piano di un palazzetto cui si accede da una caratteristica scala). Presenta un menù molto vasto che abbraccia una infinità di piatti sia di carne che di pesce (ed evidenziamo che il pesce c’è tutti i giorni) in versione creativa oppure di rivisitazione di piatti classici.
Impossibile elencarli perché variano in continuazione, anche in considerazione del fatto che quasi settimanalmente vengono preparati menù-degustazione a prezzo fisso ogni volta con un tema culinario diverso; si va dal pesce ai funghi, dalla cacciagione al menù a base di castagne, e così via a seconda della stagione.
Da dire è che spesso queste prelibatezze sono accompagnate anche dalle piacevoli note del piano bar.
Ma l’origine napoletana dei titolari non poteva che portarli alla soluzione del problema posto all’inizio: la pizza, quella vera.
E così, hanno realizzato un forno a legna e preparato un vastissimo menù di pizze. Ma non basta: hanno deciso di curare l’impasto applicando le più rigorose regole napoletane e, così, ecco il risultato: una pizza buonissima, fragrante e digeribilissima, di quelle, insomma, che non lievitano in pancia nelle ore successive. A noi ha ricordato molto da vicino il grandioso impasto della nota pizzeria romana “La Fucina”, non a caso premiata dal Gambero Rosso nel 2009 come la più innovativa pizzeria di Roma.
Le pizze proposte sono svariate: si va da quella classica con pomodorini e mozzarella di bufala, alla “Ranuccio” con cicoria, mozzarella e salsiccia, fino a quelle più creative e adatte ai gusti più diversi (ad esempio, per i ragazzi, patatine e wurstel) in un elenco, vi assicuriamo, davvero molto ampio.
Con un po’ di fortuna si può trovare tra i dolci una superba pastiera napoletana preparata dalla titolare.


Il servizio è cortese ed il prezzo è giusto, tenuto conto dell’eleganza del posto.



menù al tavolo con prezzi: si



Ristorante - Pizzeria con forno a legna "Ranuccio II°", Piazza Immacolata n. 26, Ischia di Castro (VT), tel. 0761.425119


Nessun commento:

Posta un commento