giovedì 30 settembre 2010

Ristorante "L'Oasi del Pescatore"

Se si volesse immaginare un posto ideale per mangiare squisitamente il pesce di lago, tutti penseremmo certamente ad una bella capanna di pescatori sulla riva del lago, tra barche, reti e falò.
Non siamo in grado, purtroppo, di darvi questa indicazione, ma possiamo segnalarvi un ristorante che è nato proprio come “evoluzione” di un ritrovo di pescatori dove si cucinava il pesce appena pescato.
Si tratta dell’Oasi del Pescatore, che troverete sul lungolago di Gradoli in una posizione incantevole che, nella bella stagione – quando è possibile stare all’aperto con i tavolini quasi dentro l’acqua – regala di sera scorci indimenticabili con giochi di luce tra i raggi della luna ed i riflessi dei paesi illuminati; di giorno lo scenario è altrettanto incantevole tra l’azzurro dell’acqua, il profilo dell’isola Bisentina ed il rilassante verde che circonda il ristorante.
Il locale, come scoprirete leggendo il menù, si vanta della sua genesi di capannina di pesca, richiamando la propria cucina ai sapori genuini e semplici.
A tavola, come è intuibile, il pesce di lago, e specialmente il coregone, la fa da padrone. Ecco che lo troviamo negli antipasti (coregone marinato, ottimo ma un po’ caro), tra i primi (tagliolini coregone pistacchio e pepe rosa, oppure zuppa di coregone e farro) e nell’immancabile secondo al forno o alla griglia.
Tra i primi ci sono anche quelli di mare, come di mare sono anche alcuni secondi, però noi vi invitiamo a destare attenzione soprattutto alla frittura di lago che abbiamo trovato veramente portentosa: lattarini e piccolissimi gamberetti rossi preparati a regola d’arte come si addice ad una ex capanna di pescatori, un vero must del locale.
La quantità della porzione è notevole, per cui consigliamo di tenerne conto al momento di scegliere le pietanze. Comunque, un po’ di spazio andrebbe certamente lasciato per i fagioli del Purgatorio, piatto tipico di Gradoli.
Il menù, discretamente vario, contiene anche una piccola carta dei vini. Il servizio è cordiale e rapido, il prezzo accettabile.
Come per ogni locale di successo, consigliamo di prenotare.

Menù al tavolo con prezzi: si
 

  Attenzione! Il locale è aperto solo nella stagione estiva e chiude ai primi di novembre. 

Aggiornamento Maggio 2013: Fermi tutti! Non è più così, ora ci si delizia tutto l'anno!




  Ristorante "L'oasi del pescatore", Località Grottalta (lungolago), Gradoli (VT),  tel. 0761.456286 
 cell.3493664883




Nessun commento:

Posta un commento