Riprendiamo il giro delle nostre proposte recandoci ancora una volta solo qualche chilometro oltre il confine della Tuscia e, precisamente, a Manciano.
E vogliamo raccontarvi di una cucina sincera, vera e a tratti originale, visto che si mangia in una macelleria!
L’ingrediente principale è lì davanti a te, puoi guardarlo, sceglierlo e voilà te lo ritrovi nel piatto.
E ovviamente è buonissimo e di primissima qualità!
La carne della Ristomacelleria La Imperiale di Fabio non può che parlare toscano e la tradizione della maremma la fa da padrona.
Si parte con il classico tagliere di salumi, che è naturalmente home made, come la coppa di testa, la mortadella di cinghiale, le salsiccette secche ed i gustosi formaggi locali.
Qui non si sperimentano strade nuove del gusto ma percorsi classici e noti, e quindi tra i primi non mancano certamente i pici all’agliata o la zuppa all’acqua cotta, ma anche interessanti proposte come gli gnocchi all'Imperiale o le tagliatelle "Mi garba Manciano".
![]() |
gnocchi all'Imperiale |
E poi arriva lei, la Fiorentina, sapore ottimo e servizio serio sulla pietra.
Se pensate di non farcela, c'è sempre una fantastica bistecca buttera, ma anche straccetti, agnello e trippa.
Si chiude in bellezza con dolci genuini fatti in casa tra cui non possono mancare i tozzetti con il vinsanto e la crostata ricotta e visciole, e come non bastasse anche con un simpatico omaggio di salsiccette da portare a casa.
Insomma, per dirla alla toscana, non si vede l’ora di tornare da Fabio e i suoi gentilissimi ragazzi, specie di questi tempi per dare una mano a questi bravi ristoratori facendo del bene anche a noi stessi. Tra l'altro, c'è uno spazio all'aperto fantastico.
Menu al tavolo con prezzi: si
Ristomaccelleria La Imperiale, Via Marsala n, 95, Manciano (GR), tel. 3495817543