lunedì 19 settembre 2011

Trattoria Porta Romana

Abbiamo deciso di provare più volte questa trattoria dopo che un nostro amico aveva narrato di averci accompagnato un noto personaggio della critica culinaria – sapete, di quelli impettiti e che si danno tutto un tono – che era letteralmente impazzito per i lombrichelli alla amatriciana tanto da finire per farci la classica “scarpetta” senza alcuna remora!
E, in effetti, alla Trattoria Porta Romana di Viterbo il rischio di lasciarsi andare è molto alto vista la bontà delle cose che preparano.
Il locale, situato a pochi metri dalla omonima Porta, ha un ingresso piccolo e riservato che a stento si nota, mentre l’interno è una classica sala di trattoria rivestita di legno con tante foto alla pareti dei personaggi più o meno famosi che vi hanno mangiato, ma anche i bigliettini da visita dei vari avventori meno noti (tra cui il mio!).
Al tavolo niente menù, l’elenco dei piatti vi sarà fatto a voce dalla signora Annunziata con garbo e passione, mentre la mamma Brandina (un mito!) attende le ordinazioni in cucina.
Piatti, dunque, storici e frutto della tradizione culinaria viterbese, che sopravvivono anche grazie alla passione di queste due signore. Un esempio? La zuppa di verdure di campo, fatta con almeno una decina di verdure che non avevamo mai sentito (ad eccezione della caccialepre) raccolte personalmente dalla signora Annunziata nei campi appena fuori la città; una attività che richiede non solo una buona dose di fatica ma anche un buon grado di conoscenza ed esperienza.
Il menù è ampio e varia abbastanza di frequente. 
Tra i primi segnaliamo, oltre ai già detti mitici lombrichelli all’amatriciana, anche gli ottimi cappelli del prete, i cavatelli conditi in vari modi, buonissime le orecchiette aglio, olio e peperoncino ed i tortelloni ai funghi, nonché una pasta all’arrabbiata decisamente ottima.
Per i secondi, accanto al maialino ed all’agnello, vi suggeriamo un assaggio delle mitiche zucchine ripiene che vengono cotte col pomodorino e servite con patate e l’interno delle zucchine; esattamente come le faceva mia nonna.
Attenzione: le porzioni sono (giustamente) ampie, per cui tenetene conto.
Quanto, appunto, al conto, qualche volta abbiamo pensato che avremmo speso meno, ma tutto sommato non c’è da lamentarsi considerata la qualità e quantità delle porzioni.

menù al tavolo con prezzi: no



Trattoria Porta Romana, Via Bontà n. 12, Viterbo, tel. 0761.307118