Ora che i frantoi hanno appena ultimato la produzione della campagna 2010, ci piace segnalarvi l’olio prodotto da un’azienda di Farnese che ha da tempo abbracciato la filosofia biologica con risultati molto sorprendenti.
Si tratta dell’Azienda Agricola “La Poppetta” che nel frantoio di proprietà (Frantoio Mezzabarba) realizza olio extravergine con tanto di certificazione che consente – su ogni bottiglia – di avere la tracciabilità del prodotto verificabile su internet.
La Poppetta produce un extravergine di base, anche in versione non filtrata, e soprattutto un monocultivar DOP Canino su cui sono piovuti giudizi molto lusinghieri; note amare più contenute rispetto al classico Canino, ma in compenso un gusto più armonico e peculiare, leggermente piccante e con netti richiami al frutto giovane. D’altra parte, Farnese è il paese dell’olio “verdone”, ed è normale che tutti gli olii della zona risentano di questa peculiarità.
Il risultato è un olio capace di esaltarsi su gran parte degli alimenti (pane, pasta, verdure e zuppe).
Per quanto riguarda il costo, considerato che si tratta di un prodotto “bio”, si può parlare di un prezzo molto, molto interessante.
L’olio in questione può essere acquistato a Farnese presso il Frantoio Mezzabarba (Via Circonvallazione n. 12/B), oppure presso il punto vendita dell’Azienda in Via San Magno, ed in entrambi i casi consigliamo di fare una preventiva telefonata al 3386335230.
Se, poi, c’è qualche lettore che risiede vicino Torino, può essere utile segnalare che, su nostro consiglio, l’extravergine ed il DOP Canino sono reperibili presso la “Vineria del Popolo”, Corso Peschiera n. 146/C.
Nessun commento:
Posta un commento