martedì 30 maggio 2017

Ristorante " 'l Pignatto "

La Tuscia è un posto che regala sempre bellissime sorprese.
L’avreste mai detto che le sue colline nascondono un posticino dove gustare quanto di più buono ci può offrire il … mare?!?

Ebbene si; a ‘l Pignatto di San Lorenzo Nuovo basta chiudere gli occhi e si è in riva al mare… di mare sono i profumi che vengon su dal piatto, di mare il gusto che si assapora in ogni singola pietanza.

Avrete capito che, anche se siamo in un paese che si affaccia sul lago di Bolsena, stiamo parlando di un ristorante specializzato in pesce di mare, e oseremmo dire “molto specializzato”. Raramente, infatti, è dato imbattersi in un locale così fortemente e attentamente dedicato alle delizie marine.

Non che, sia chiaro, il resto manchi: c’è il menù di terra (dagli antipasti ai classici primi di fettuccine, gnocchi e umbrichelli preparati al ragù, all’arrabbiata o ai funghi porcini), o le proposte tipiche del lago (carpaccio di persico, coregone al forno o persico alla mediterranea), così come c’è anche il menù di pizze variegato ed accattivante, tutto di ottimo livello.

Ma il concerto sorprendente, la musica che non ti aspetti, arriva con le proposte di mare dove la chef Nicoletta dà veramente il meglio di sé. 


Ad iniziare dalla carta, che offre piatti classici ma veramente gustosi (dal sautè di frutti di mare, agli spaghetti alle vongole, agli gnocchi agli scampi, ai tagliolini allo scoglio), la sinfonia di mare prosegue e tocca il massimo con le proposte della magica “lavagna”: carpacci di tonno e di salmone, alici alla diavola, spettacolari fettuccine alla spigola, orecchiette al baccalà, spaghetti alle alici fresche e bruscolini, persino gli introvabili spaghetti alle telline, e poi tranci di tonno e di baccalà, ombrine, rombi, orate…. il tutto a variare, ovviamente, in base al pescato giornaliero.






fettuccine alla spigola
carpaccio di tonno

spaghetti alle telline















Ed il merito è tutto dei due giovani direttori di orchestra (uno in sala, l’altra ai fornelli), giovani ma con già alle spalle una esperienza ultraventennale che si nota tutta sin dal primo momento a cominciare dalla simpatia, gentilezza ed efficienza del servizio.
 
trancio di baccalà

Ottime anche le proposte dei vini, ed il conto è assolutamente onesto.
Da non perdere. 

menù al tavolo con prezzi: si



Ristorante " 'l Pignatto", Via Luigi Turchetti n. 6, San Lorenzo Nuovo (VT), tel. 0763.726032






Nessun commento:

Posta un commento