mercoledì 30 ottobre 2013

Ristorante Baita La Faggeta

L’autunno è alle porte e si fa viva la voglia di degustare funghi, tartufi, castagne e buon vino; ma anche di godere dei paesaggi e dei luoghi che in questo periodo si ammantano dei tipici colori tra il giallo ed il ruggine. 
E noi abbiamo una proposta per saziare i vostri desideri: a mille metri di altitudine, circondata dalla faggeta di Soriano nel Cimino, la più grande del centro Italia, vi aspetta il ristorante Baita La Faggeta dove il menù in questo periodo è incentrato sui tesori culinari dell’autunno. 


Magari per stimolare l’appetito, ma anche per bearsi della bellezza naturale del posto, vi consigliamo di fare prima una escursione attraverso la faggeta fino a raggiungere la vetta del Monte Cimino (tranquilli, in 20 minuti siete su).

Lo scenario è mozzafiato, sembra di stare su un altro pianeta vista l’atmosfera rarefatta di questa foresta fatta di alberi altissimi e quasi nudi fino alla loro sommità.
Terminato il giro, sarete pronti per entrare nella baita che anche nell’aspetto ricorda un po’ gli chalet di montagna ed è circondata da un bel giardino dove in estate è piacevole mangiare.
Il menù in questo periodo è studiato per esaltare i sapori di stagione: muovendo dagli antipasti (prosciutto di cinghiale, sfilacci di cavallo, tortino di patate e funghi), si arriva ai primi a base di gnocchi (alla ricotta e spinaci su letto di fonduta di formaggi d.o.p. e zucca, al ferro con pomodorini datterini e guanciale), ai raviolacci di castagne su fonduta di formaggi d.o.p., alle fettucine ai porcini, fino alle zuppe di ceci e di funghi.
Tra i secondi, ottime le polpette di chianina tartufate ai porcini, lo stracotto di vitella su letto di polenta tartufata e funghi, il cinghiale, il capriolo, oltre alle classiche carni alla brace che vengono servite su pietra ollare.
Deliziosi anche i dolci, con varie proposte di torte e creme, più che sufficiente la carta dei vini.
Una particolare segnalazione merita l’efficienza e la professionalità del servizio in sala, ben accoppiate con la gentilezza.
Il prezzo è un po’ sopra la media della Tuscia, ma più che giustificato. 



Ristorante Baita La Faggeta, Località Faggeta, Soriano nel Cimino (VT), 0761.747120 
(nei mesi di gennaio febbraio e marzo aperti solo nel weekend)



Nessun commento:

Posta un commento