lunedì 10 luglio 2017

ANNO ZERO (e a Km zero!)



Si è tenuta sabato scorso a Valentano per la prima volta una iniziativa che ci è molto piaciuta sia per l'organizzazione sia, soprattutto, per lo spirito di base che poi, alla fine, è lo stesso che anima questo blog: valorizzare i prodotti e le attività del territorio.

Luglio in Tuscia, si sa, è mese di sagre che imperversano ovunque: del tortello, della fettuccina, della bistecca, dello gnocco, etc., e, addirittura, in qualche caso il prodotto non è neppure tipico del luogo.



Ora, senza nulla voler togliere a queste manifestazioni, non c'è dubbio che la strada aperta da ANNO ZERO vada in un'altra direzione, più moderna, più qualificante e, consentitecelo, anche più utile, perché, alla fine, si è fatta pubblicità non solo ai prodotti ma anche ai produttori.




Insomma, una vera e propria degustazione del territorio.

Il percorso gustativo è iniziato con i mitici formaggi dei Fratelli Pira di Ischia di Castro (cagliatine, ricotte e primo sale con miele e marmellate, ed a seguire gli stagionati), per passare poi ai salumi (capocollo, coppa, prosciutto, salsiccia secca, pancetta, lombetto) ed alla porchetta della M.G.E. dei F.lli Pesci di Valentano, con un giro anche sui legumi più tipici della zona (ceci del solco dritto e fagioli del purgatorio) preparati dal noto agriturismo "L'alloro" di Valentano


e poi ancora verdure a km0, panzanella, cocomero e dolci valentanesi, il tutto supportato dal buonissimo olio del frantoio Gentilucci Papacchini di Cellere ed innaffiato dai vini dell'Azienda biologica Lotti sempre di Cellere.
























L'organizzazione perfetta ha consentito ai partecipanti di degustare i prodotti in tutta calma e piacevolezza, e non è neppure mancato l'intrattenimento musicale che, a lume di candela e nella splendida location utilizzata, ha dato anche il tocco tipico delle belle serate d'atmosfera.



Bravi ragazzi e ragazze di ANNO ZERO, e appuntamento alla prossima edizione. 

Nessun commento:

Posta un commento