venerdì 12 marzo 2010

Norcineria/Macelleria "Azienda Agricola F.lli Stefanoni"

Tanto per dare subito l’idea, diciamo che i prodotti dell’Azienda Agricola F.lli Stefanoni negli ultimi anni hanno rappresentato la tipicità della Tuscia al Salone del Gusto di Torino.
Ma anche a Roma il notissimo Cafè Mercedes di Piazza S. Silvestro ricordo che organizzò una serata a tema con vino in abbinamento a salumi dell’Azienda Stefanoni.
E’ chiaro, quindi, che stiamo parlando di una eccellenza.
L’Azienda Stefanoni si trova a Viterbo sulla Via Cassia Nord n. 60 (praticamente – provenendo da Viterbo – occorre superare il bivio per Marta ed il semaforo all’altezza del Mercatone Uno per poi proseguire per circa un chilometro) e lavora carni suine di produzione propria.
Una volta aperta la porta di ingresso del punto vendita, abbiamo avvertito un indimenticabile e squisito aroma, mentre la vista ci è caduta su di una enorme parete completamente coperta di insaccati e prosciutti.
Più in basso, su di un lungo bancone quasi a ferro di cavallo, ci è apparsa tutta la produzione aziendale: si comincia, da destra, con i musetti (da utilizzare come le cotiche ma, secondo uno dei titolari, da provare anche sul barbecue) e con la porchetta di produzione propria, per proseguire con conigli e polli ruspanti fino a raggiungere i fegatelli (tra i migliori mai mangiati).
Al centro del bancone la zona della macelleria suina: bistecche di collo superlative (con quantità di grasso giusta per garantire tenerezza), salsicce classiche, piccanti, di fegato o al finocchietto selvatico, hamburger anch’essi dai molteplici sapori (e dalla forma originale a rettangolo), arrosti farciti da fare al forno, spiedini, e via così..
Poi, sulla sinistra, la zona salumi e prosciutti. Ce n’è per tutti i gusti: ciauscolo, salame piccante, corallina, frustine secche, salame punta di coltello, guanciale, lonza, prosciutto, lardo, salsiccette secche, pancetta, e, soprattutto, la mitica Susianella.
E qui bisogna fermarsi un attimo: la Susianella è un salame tipico di Viterbo, peraltro raro e non molto conosciuto, inserito tra i “Prodotti Tradizionali dell’Alto Lazio” e recentemente divenuto anche  “presidio” Slow Food. Ha una forma che ricorda una ciambella e viene realizzato con cuore, fegato, pancreas, pancetta, guanciale e altre rifilature derivanti dal maiale, il tutto condito con sale, pepe, peperoncino, finocchio selvatico e altre spezie.
E’ una vera delizia. Noi lo riteniamo il miglior salame mai mangiato (parliamo di quello comprato dagli Stefanoni), ma la cosa bella è che lo stesso giudizio hanno avuto gli amici cui l’abbiamo fatto assaggiare.
Ora non potete dire che non sapete dove trovarlo!
In definitiva, con l’Azienda Stefanoni siamo convinti di aver segnalato un sicuro punto di riferimento del gusto nella Tuscia, cui auguriamo ulteriori e numerosi successi.


Azienda Agricola "F.lli Stefanoni", Via Cassia Nord n. 60, Viterbo, tel. 0761.250425


Nessun commento:

Posta un commento